settembre 23, 2009
Proteggere il clima a casa propria
La protezione del clima riguarda anche la nostra casa infatti….
Per proteggere il clima dobbiamo riuscire ad abbassare il livello dei nostri consumi energetici. Una strategia di riduzione può essere messa in pratica e può raggiungere risultati concreti nel giro di poco tempo. Una volta fatto ciò, il contributo del rinnovabile risulterà veramente importante per completare il nostro programma.
Il ricorso alle energie rinnovabili per produrre energia elettrica darà allora un ulteriore contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 derivanti dall’utilizzo di energie fossili. Ma in che misura?
Modi per ridurre i consumi a casa nostra:
– non scaldare l’acqua con l’energia elettrica
– utilizzare lampadine a risparmio
– sostituire gli elettrodomestici con quelli di classe A
– spegnere lo stand-by di TV, pc…
Lo schema che presentiamo ci spiega di quanto si riducono le emissioni di CO2 se una famiglia riesce ad eliminare il ricorso alle energie fossili per soddisfare il proprio fabbisogno di energia elettrica a livello domestico.
Ma, come bene insegna l’ecologia, in natura non ci sono pasti gratis! Le tecnologie per fare ciò esistono ma hanno dei costi non trascurabili…
Cosa bisogna fare e quanto costa un intervento per rendere autosufficiente una famiglia producendo in proprio energia elettrica attraverso il fotovoltaico? Clicca sull’immagine relativa al tipo di famiglia che ti riguarda o più si avvicina alla tua situazione e lo saprai!
A
COMPONENTI da 1 a 3
CONSUMO 1.200 / 1.600 kWh
Allacciamento ENEL 3 kW
RIDUZIONE CO2 708 / 944 kg
B
COMPONENTI da 4 a 8
CONSUMO 2.400 / 3.200 kWh
Allacciamento ENEL 3 kW
RIDUZIONE CO2 1.416 / 1.888 kg
C
COMPONENTI oltre 8
CONSUMO 4.200 / 5.200 kWh
Allacciamento ENEL 5 kW
RIDUZIONE CO2 2.184 / 3.068 kg