settembre 23, 2009
Animazione ambientale
Si è portati a comprendere l’Animazione Ambientale in rapporto all’animazione in genere, rivalutandone le fasi principali di sintonia di gruppo che si misura con un tema, un problema, un sentimento profondo di comune interesse, per riproporlo attraverso tecniche e modalità espressivo-comunicative diverse.
L’Animazione Ambientale si presenta come una branca, un’applicazione, una concreta e specifica prospettiva dell’animazione nell’interesse rivolto all’ambiente. E ambiente viene inteso in quanto territorio (cioè come luogo della memoria e spazio per vivere un progetto di futuro) ma anche come tematica generale, caratterizzata da specifiche articolazioni.
L’Animazione Ambientale deve tenere conto degli schemi percettivi, delle rappresentazioni mentali e degli stereotipi massmediologici che concorrono ad offrire categoricamente l’interpretazione soggettiva – individuale e collettiva – del territorio. Infatti è tale base reale che ispira atteggiamenti personali e precise modalità di fruizione / appropriazione dell’habitat di vita, talora anche oggettivamente defraudanti nei confronti dell’ambiente.
Di conseguenza l’Animazione Ambientale è tesa ad una ricerca/azione sull’immaginario connessa alle vere e autentiche valenze mitiche che l’ambiente racchiude e conserva. Il risultato si definisce in diversificati prodotti, finalizzati e progettati per creare comunicazione nel territorio reale, proiettandosi criticamente di fronte all’ambiente virtuale dei media.
L’Animazione Ambientale è così strumento di coscientizzazione e cambiamento culturale, nel suo processo teso a rimitizzare l’ambiente.